top of page

Il Comitato di Autodisciplina

26) Gli organismi di mediazione aderenti concordano l’istituzione di un Comitato di Autodiscliplina degli Organismi di Mediazione (ComiMed), composto da tre membri con comprovata esperienza nel settore della mediazione, oltre a due membri supplenti con la medesima esperienza.

 

27) Il Comitato di Autodisciplina è competente a valutare il rispetto di tutte le regole e condizioni di cui al presente Protocollo, nonché per tutto quanto espressamente attribuito al Comitato dallo stesso Protocollo.

​

LA GESTIONE DEI RECLAMI

 

29) Per ogni contestazione delle parti, degli avvocati, degli altri organismi e di chiunque abbia un interesse, con riguardo all’applicazione della normativa vigente, del regolamento e del tariffario, che sia nella disponibilità dell’organismo e che non sia stata già accolta, l’organismo riconosce la possibilità di effettuare reclamo al Comitato di Autodisciplina, impegnandosi ad accettare la relativa decisione. Il Comitato risponde al reclamo con provvedimento sinteticamente motivato, previa audizione, orale o scritta, dell’organismo interessato e dei soggetti coinvolti.

 

30) Il mancato adempimento della decisione del Comitato è valutata ai fini dell’esclusione dell’organismo dal presente Protocollo.

I componenti del Comitato

Prof. Avv. Chiara Giovannucci Orlandi
Avv. Andrea Bandini
Prof. Avv. Marco Marinaro

bottom of page